Scarpinato: “Costituzione come faro della democrazia”
La Costituzione, e quindi la democrazia, è sotto attacco e va difesa difesa, senza se e senza ma, per dare un senso a tutti quelli che si sono fatti ammazzare per essa durante la Resistenza e durante la storia della Repubblica. E’ chiaro il messaggio che viene lanciato da Palermo dove sabato, alle Nuove Officine Zisa (.) si è tenuta la prima presentazione del vol.1/2024 di MicroMega “La Costituzione e i suoi nemici”.
Un incontro, organizzato da MicroMega in collaborazione con LabDAC (Laboratorio per la Difesa e Attuazione della Costituzione), che ha visto la partecipazione di Cinzia Sciuto, condirettrice di MicroMega, Laura Di Martino (CGIL e Forum Sanità Pubblica Palermo), di Antonella Leto (Forum siciliano acqua e beni comuni), Claudio Riolo (Laboratorio per la difesa e l’attuazione della Costituzione) e Roberto Scarpinato, già procuratore generale di Palermo, oggi Senatore della Repubblica.
Proprio l’ex magistrato ha tracciato un quadro sul tempo che stiamo attrversando in cui “tutto è in gioco e rischia di essere perduto. Con un’accelerazione senza precedenti”. Un tempo della storia che potrebbe essere definito della “rivincita dei nemici della Costituzione”. E’ in corso un “regolamento finale di conti tra due Italie che si sono scontrate durante tutto l’arco della vita repubblicana”. Ecco perché oggi “la difesa della Costituzione diventa l’ultima spiaggia, il terreno elettivo della nuova Resistenza. La Costituzione non è solo la linea Maginot della Resistenza democratica, ma è anche il faro e la bussola che indica la direzione di marcia per il futuro della politica. Salvare la Costituzione significa salvare la parte migliore della nostra storia e gettare un ponte del nostro futuro“.
✅ Ti è piaciuto questo video? Metti un LIKE e ISCRIVITI al canale👆
Sostienici con una DONAZIONE:
👉
ANTIMAFIADuemila è anche su:
➡️Instagram:
➡️Facebook:
➡️Twitter:
➡️Telegram:
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE ONLINE
👉
1 view
790
230
10 months ago 00:41:41 1
Scarpinato: “Costituzione come faro della democrazia”
5 years ago 00:06:02 1
Scarpinato: “Non sono riusciti a cambiare la Costituzione, quindi la stanno svuotando dall’interno.“